Partiamo da un concetto: il sollevamento olimpico o #weightlifting è quel dominio del #crossfit nel quale la qualità principale è la potenza.
La potenza è la capacità del corpo (sistema neuromuscolare) di esprimere una tensione massima nel minor tempo possibile.
Per mettere in condizione il corpo di esprimere tutta la potenza possibile, ogni sua parte deve partecipare attivamente al movimento con l'obiettivo di generare tanta forza in un tempo brevissimo.
Quando dico ogni parte del corpo intendo proprio quello e ciò prevede anche l'utilizzo dei piedi.
Guarda questa foto
Come puoi vedere nelle ultime due sequenze in basso i talloni sono sollevati da terra per l'intervento dei polpacci, le spalle sono alzate per l'intervento dei trapezi, gli arti inferiori e la schiena sono iper-estesi. Il bilanciere acquista un'accelerazione massima per raggiunge il culmine della sua traiettoria verticale.
A queste fasi poi ne seguono le altre, molto rapide, quasi fulminee, dove vai giù a prendere il bilanciere in overhead e i piedi cambiano posizione, allargandola.
Quindi i piedi in queste fasi non solo spingono ma si staccano per un piccola frazione di movimento per permettere oltre alla spinta, anche il cambio di posizione.
L'ERRORE CHE FANNO LA MAGGIOR PARTE DEI CROSSFITTER COMPETITOR
Come crossfit competitor non puoi fare sollevamento olimpico e dare una spinta forte e rapida al bilanciere se nella fase dell'estensione e nell'andare sotto al bilanciere I piedi rimangono allo stesso posto o troppo stretti, o troppo larghi.
Te lo lascio passare nel momento in cui devi fare tante rep, ma quando devi lavorare nella costruzione della potenza proprio no.
Infatti nel crossfit il sollevamento olimpico ha due varianti:
Tecnico, da disciplina olimpica
Sport specifica, tecniche adattate per eseguire tante rep, adatte quindi alla richiesta dei workout.
L'errore di rimanere con la stessa apertura dei piedi anche nella costruzione della potenza, o di non dare la giusta spinta coni piedi purtroppo è un errore grave e molto comune nei crossfitter.
Non so se ti è mai capitato di vedere qualcuno che a costo di sollevare quel determinato carico va di colpo al bilanciere e ci prova senza nemmeno mettersi in posizione corretta ma mettendoci tutta l'ignoranza possibile, questo è quello che intendo.
Riuscire a spingere così forte da staccare i piedi da terra fa in modo che tu sia molto più veloce nell'andare sotto al bilanciere e che ti sistemi meglio per riceverlo.
Questo è il modo con il quale farai un PR di snatch o sentirai molto più basso un carico che fino 5' prima sentivi alto e ciò accade perchè le tue potenzialità erano molto più alte, ma non lo sapevi neanche tu in realtà.
Continuare a sbagliare anche queste piccolezze nella tecnica, se così vogliamo chiamarle, ti metteranno in condizione di non riuscire a migliorare.
Cosa puoi fare per migliorare queste fasi fondamentali?
migliora tutte le fasi della tecnica da sopra il ginocchio (hang)
lavora tanto con la forza e la pliometria
lavora molto con il bilanciere vuoto e degli esercizi Primer che ti aiutino a "sentirti "durante il movimento
Riprenditi in video
Fatti valutare da un coach
Indipendentemente che tu sia seguito dal vivo o on line dovresti farti aiutare da qualcuno o farti dei video per capire effettivamente se è questo l'errore o meno nelle tue alzate.
Questa valutazione quindi fattela fare dal tuo coach, anche se segui un programma on line perchè questo dovrebbe essere il ruolo del coach, non di scrivere solo il programma.
Non è che sono contrario ai programmi uguali per tutti in abbonamento sia chiaro, per molti funzionano, non sto dicendo di no.
Ma se hai bisogno veramente di venire trattato in modo più specifico e di risolvere un problema particolare, è realmente giusto che tu segua questo tipo di programmi o potrebbe essere migliore e più remunerativo un approccio personalizzato per il tuo caso?
Quando con i miei atleti iniziamo un percorso insieme la prima cosa che gli chiedo è di fare i test di valutazione e di inviarmi i video.
Non essendo presente fisicamente li, risulta essere l'unico modo per valutare l'atleta al 100% e non far avere nessuna via di fuga a nessun errore.
Solo in questo modo un programma riesce a fare veramente la differenza perché alla fine ognuno di noi hai delle cose da migliorare e molto spesso sono diverse da quelle degli altri.
Infatti molto spesso mi capita di avere atleti che vengono dai programmi più disparati e che sono in stallo, ma una volta valutati e inserendo ciò di cui hanno veramente bisogno ,nel giro di mesi risolvono il problema e migliorano in modo esponenziale i loro PR.
Se vuoi scoprire anche tu- come risolvere il modo permanente i tuoi punti deboli nello sport del CrossFit e diventare molto più performante di come sei adesso, clicca quì sotto, fai i test atleta gratuitamente e riceverai un video personalizzato sulle tue weakness e come risolverle.
Comentários